Ahmad Shāh Durrānī (c. 1722 - 4 giugno 1772) (Pashto: احمد شاه دراني), noto anche come Ahmad Khān Abdālī (احمد خان ابدالي), è stato il fondatore dell'Impero Durrani ed è considerato il fondatore del moderno stato di Durrani Afghanistan. Nel luglio 1747, Ahmad Shah fu nominato re dell'Afghanistan da un loya jirga a Kandahar, dove stabilì la sua capitale. Assistito da un consiglio di nove consiglieri di varie tribù afghane, Ahmad Shah si spinse a est verso gli imperi di Mughal e Maratha in India, a ovest verso il disgregato impero afsharide dell'Iran e a nord verso il Khanato di Bukhara in Turkestan. Nel giro di pochi anni, estese il suo controllo da Khorasan a ovest al Kashmir e all'India del nord a est, e da Amu Darya a nord fino al Mar Arabico a sud.
Subito dopo l'adesione, Ahmad Shah adottò l'epiteto Shāh Durr-i-Durrān, "Re, Perla delle perle", e cambiò il nome della sua tribù Abdali in "Durrani" dopo di sé. La tomba di Ahmad Shah Durrani si trova nel centro di Kandahar, adiacente al Santuario del Mantello, che contiene un mantello che si ritiene sia stato indossato dal profeta islamico Muhammad. Gli afgani spesso si riferiscono ad Ahmad Shah come Ahmad Shāh Bābā, "Ahmad Shah il Padre"
Ahmad Shah Durrani fece irruzione in India otto volte tra il 1748 e il 1767. Dopo l'assassinio di Nadir Shah, Ahmad Shah Durrani successe al trono dell'Afghanistan e iniziò a saccheggiare la ricchezza [citazione necessaria] dalle regioni vicine. Nel Chota Ghalughara e Vada Ghalughara Abdali riuscirono a massacrare molti attraverso un'imboscata [citazione necessaria], ma alla fine Abdali si ritirò quando incontrò i Sikh mentre si recava in India sulle rive del fiume Chenab. Quella era la sua ultima invasione che avrebbe mai fatto poco dopo la sua morte [citazione necessaria]). Dopo che Durrani tornò in Afghanistan, i Sikh si ribellarono e annessero diverse città nella regione del Punjab. Le sue ripetute incursioni distrussero [citazione necessaria] nell'impero Mughal e a Panipat, assestarono un duro colpo alle pretese di Maratha nel Nord e crearono un vuoto di potere. I suoi obiettivi furono raggiunti attraverso le incursioni (catturare la ricchezza e distruggere luoghi sacri appartenenti agli indiani) e causare problemi politici in India.
Terza battaglia di Panipat:
La terza battaglia di Panipat ebbe luogo il 14 gennaio 1761 a Panipat, a circa 97 km (60 miglia) a nord di Delhi, tra l'Impero Maratha e l'esercito afgano invasore di (Ahmad Shah Durrani), sostenuto da tre alleati indiani - il Rohilla ( Najib-ud-daulah), afgani della regione di Doab e Shuja-ud-Daula- (il Nawab di Awadh). L'esercito di Maratha era guidato da Sadashivrao Bhau che era terzo in autorità dopo il Chhatrapati (Re Maratha) e il Peshwa (Primo Ministro Maratha). Il principale esercito di Maratha era di stanza a Deccan con i Peshwa.
Militarmente, la battaglia contrappose l'artiglieria e la cavalleria dei Maratha contro la pesante cavalleria e montò l'artiglieria (zamburak e jezail) degli afghani e dei Rohillas guidati da Abdali e Najib-ud-Daulah, entrambi di etnia afgana.
Il sito specifico della battaglia stessa è contestato dagli storici, ma la maggior parte considera che si sia verificato da qualche parte vicino ai moderni Kaalaa Aamb e Sanauli Road. La battaglia è durata per diversi giorni e ha coinvolto oltre 125.000 truppe. Si sono verificate scaramucce protratte, con perdite e guadagni da entrambe le parti. Le forze guidate da Ahmad Shah Durrani uscirono vittoriose dopo aver distrutto diversi fianchi di Maratha. L'entità delle perdite da entrambe le parti è fortemente contestata dagli storici, ma si ritiene che tra i 60.000 e i 70.000 siano stati uccisi nei combattimenti, mentre il numero di feriti e di prigionieri varia notevolmente. Secondo la migliore cronaca testimone oculare - il bakhar del Diwan Kashi Raj di Shuja-ud-Daulah - circa 40.000 prigionieri di Maratha furono massacrati a sangue freddo il giorno dopo la battaglia.
Le caratteristiche sono:
- Facile da usare
-Attraente layout
-Zoom in / Zoom out
-Facile da installare / disinstallare
-Lingua (urdu)
-Modalità notturna / Daymod
-Vai alla pagina
Invia i tuoi commenti e suggerimenti all'indirizzo e-mail dello sviluppatore.